Blog

Alimentazione per studiare meglio: la dieta sana dello studente

Come dovrebbe mangiare chi è ancora studente? Scopri l’alimentazione ideale per studiare meglio e ottimizzare le ore sui libri. I cambiamenti relativi all’alterazione dell’ordinario ritmo sonno-veglia e delle abitudini alimentari (salto dei pasti o consumo di questi in orari sballati), comportano inevitabili ripercussioni su: umore, attenzione e concentrazione.  Per una buona e riuscita sessione di studio, è bene allora scegliere accuratamente gli alimenti da consumare durante la…

Viaggiare in autunno: la tua stagione preferita per esplorare

Viaggiare in autunno può essere un’ottima opzione per chi, per un motivo o per un altro, ha lavorato durante l’estate o, perché no, vuole concedersi un weekend o una vacanza extra, per salutare un’ultima volta il mare o la montagna o fare tappa in una città estera. In questo articolo valutiamo perché viaggiare nei mesi autunnali, quali sono i pro e i contro di scegliere di…

Pre-workout naturali perfetti per il tuo allenamento

A cosa serve fare uno spuntino prima dell’allenamento e quali sono i pre-workout naturali più adatti alla forma di esercizio che hai scelto? Specialmente quando l’allenamento è l’ultimo momento della giornata, e ancor di più in questo periodo estivo tra climi incandescenti e ritmi quotidiani che non rallentano nemmeno un po’, le energie da poter dedicare al workout sembrano essere sempre meno. La gambe cominciano a cedere già dopo pochi minuti di…

4 sport che potete iniziare da adulti e perché sceglierli

Non sempre, crescendo, si trova il coraggio di buttarsi. Si pensa erroneamente che iniziare un nuovo sport sia qualcosa da bambini, in quella fase della vita in cui il pudore è ai minimi e l’incoscienza la fa da padrona. Eppure iniziare un nuovo sport, anche da adulti (e, soprattutto, a quest’età), può essere un’esperienza assolutamente indimenticabile, in grado di regalare emozioni che si erano dimenticate. Come scegliere quale sport…

Rientro dalle ferie: come affrontarlo con gusto

Con l’autunno ormai alle porte e l’estate al termine, ci chiediamo come affrontare il rientro dalle ferie. Innegabile un po’ di nostalgia, se si sono passate delle belle vacanze, ma con qualche accortezza e un paio di giusti consigli, tornare al lavoro, o a scuola, non sarà poi così uno shock. Eccoti quindi qualche suggerimento per ritrovare la tua routine con una rinnovata energia ed entusiasmo! D’altra parte, anche tornare è compiere un viaggio…

Picnic estivi in famiglia: come organizzarli alla perfezione

Picnic estivi indimenticabili e dove trovarli! L’estate è qui e si fa sentire, ogni giornata all’aperto può essere resa unica, trasformando i picnic in vere esperienze conviviali e collettive in famiglia. A tutto picnic I picnic hanno origini antiche, già dal medioevo cacciatori e viandanti condividevano pasti frugali in zone naturali, di fatto la parola stessa riprende all’inglese il termine francese piquenique, che abbina…

Pellicola ecologica: cos’hanno di speciale i fogli in cera d’api

Pellicola ecologica: cos’hanno di speciale i fogli in cera d’api La pellicola ecologica è un sostituto più sostenibile alla pellicola di plastica. In questo articolo scopriamo insieme perché dovremmo cominciare ad usarla, proteggendo la salute e l’ambiente, come utilizzarla (con qualche accortezza) e come lavare la pellicola per poterla sfruttare nuovamente. Indice dei contenuti Cos’è la pellicola ecologica…

alternative-alla-pellicola

Alternative alla pellicola trasparente per un pranzo al sacco plastic free

In questo articolo parleremo di alternative alla pellicola. Difficilmente la pellicola di plastica manca nelle nostre cucine, qualche volta sembra indispensabile, altre potremmo farne a meno: la utilizziamo quando c’è bisogno di far riposare l’impasto in frigo, per coprire un avanzo del pranzo o della cena o per portare con noi un piatto pronto e gli snack di un rispettabile pranzo al sacco per la gita che abbiamo in…

dieta estiva per un’alimentazione sana e a prova di caldo

L’estate a tavola: spunti per una dieta sana e a prova di caldo

Possiamo combattere l’afa attraverso l’alimentazione? La risposta è sì, e per questo ti proponiamo diversi spunti per una dieta sana a prova di caldo, che ti aiuti a contrastare le altre temperature, così da poterti godere questi mesi con le persone che contano. Non c’è dubbio: l’estate italiana in famiglia si vive a tavola. Il luogo preferito da grandi e piccini per stare insieme e condividere non solo il cibo, ma anche la propria…

Come scegliere lo sport adatto a te

L’attività fisica è fondamentale per il benessere fisico e mentale, non sempre però scegliere lo sport più adatto alle proprie esigenze è semplice, tanto più oggi che siamo quotidianamente bombardati da stimoli, suggestioni e spunti che spesso finiscono per confondere ancor più le idee. Scegliere lo sport ideale per il tuo corpo e la tua mente dipende da tanti fattori e sono tutti riconducibili a considerazioni personali, legate alle tue…

Come insegnare ai bambini l’ABC di una dieta sana

Una sana alimentazione è imprescindibile e indipendente dall’età. Tuttavia, il ruolo di una dieta sana e bilanciata diventa ancora più importante quando ci troviamo nelle delicate fasi della crescita dei bambini. Motore. Ciak. Aliment-azione! L’alimentazione è una vera opportunità di crescita, fisica e interiore.  Per questo è fondamentale renderla sicura e gioiosa per tutti i bambini! Nonostante la quotidianità sia fatta di molti impegni e il…

Una pausa in equilibrio: spuntini sani tra i task in agenda

Avete mai sentito parlare di “snacking”? Questo termine anglosassone indica quegli spuntini (sani) di metà mattina e metà pomeriggio non casuali, ma con ruolo temporale designato nella dieta quotidiana. Il momento dello snack è importante non solo per spezzare la routine, ma anche per contribuire a una completa nutrizione: fare due spuntini sani al giorno, preferibilmente a metà mattinata e nel corso del pomeriggio, abbatte…

Pranzo al sacco: idee e ricette per ogni gusto

Pranzo al sacco: idee e ricette per ogni gusto

Il pranzo al sacco, anche conosciuto come colazione al sacco, packed lunch in inglese, è il tipo di pasto che evoca inevitabilmente l’infanzia. Tutti l’abbiamo consumato almeno una volta in prima persona da bambini o l’abbiamo preparato e messo nello zainetto dei nostri piccoli per la gita o per la merenda dell’intervallo.  Tuttavia, non si presta solamente a gite scolastiche, ma anche a escursioni, pic nic…

Mangiare insieme per la felicità di grandi e piccini

Lo dice anche la scienza: mangiare insieme, in famiglia, e con regolarità, fa bene a tutti ma aumenta ancor di più il benessere psicofisico dei più piccoli. La scienza dello stare insieme Uno studio canadese pubblicato sul Journal of Developmental & Behavioral Pediatrics (“Associations Between Early Family Meal Environment Quality and Later Well-Being in School-Age Children”) ha portato alla luce un risultato sorprendente: sono proprio i bambini a guadagnare…

Menù da viaggio: piatti pronti e snack facili da trasportare

Il menù da viaggio è uno delle ultime cose che si programma quanto si sta per partire. Solitamente si valuta se portare o meno una borsa frigo. Se non la si porta – perché si vuole guadagnare un po’ di spazio, soprattutto se si viaggia in macchina –, ci si domanda spesso cosa si può mangiare senza frigo. Similmente facciamo queste valutazioni se predisponiamo un viaggio in treno. …

La merenda con i nonni, per scoprire il gusto della felicità

Tra nonni e nipoti esiste un rapporto speciale. È per questo che la merenda con i nonni può rappresentare un’importante occasione di crescita per i più piccoli, oltre che un’opportunità per mangiare sano. Nonni e nipoti: un legame importantissimo Che mondo sarebbe senza i nonni? Quello che lega nonni e nipoti è un rapporto unico fatto di dolcezza, saggezza e buonumore, un tempo condiviso da custodire nel cuore, che regala energia ai nonni e…

Cibo da viaggio: idee per ricette e consigli family friendly

Il cibo da portare in viaggio è spesso una delle ultime cose a cui si pensa prima di partire, dopo cosa mettere in valigia o cosa indossare, eppure richiede la stessa premura e organizzazione, soprattutto se non si viaggia soli ma in famiglia. Spesso sono le mamme quelle che pensano a conciliare le esigenze e i gusti di tutti e che quindi si ritrovano a chiedersi cosa portare da mangiare per il viaggio.  Argomento…