Villaggi di Natale: i più belli da dicembre a gennaio - Frullà - La frutta sempre con te

Villaggi di Natale: i più belli da dicembre a gennaio

Categoria: Formato famiglia

Da fine novembre a fine gennaio, c’è un evento che non può mancare in tante città italiane: i villaggi di Natale! Scopriamo i più belli del Paese.

Se stai pensando di fare qualcosa di speciale durante questo inverno e ti piacerebbe partire per un piccolo ponte o un weekend, in questo articolo ti forniremo qualche spunto per un’uscita slow tutta natalizia.

Nel periodo che va da novembre a gennaio molte città e comuni italiani si trasformano in villaggi di Natale. È un’occasione per visitare un nuovo angolo d’Italia che non conoscevi, per la felicità dei più piccoli che amano il Natale e per contribuire al processo di destagionalizzazione di tante città e paesi italiani che vivono di turismo estivo, secondo il concetto di turismo lento.

I villaggi di Natale più belli d’Italia

Merano

villaggi di natale alto adige merano]

Siamo in Trentino-Alto Adige, in provincia di Bolzano. Merano è attraversata dal Passirio, affluente dell’Adige che la divide in quartieri. Qui si svolge uno dei mercatini natalizi più antichi del nostro Paese. Potrai pattinare in piazza Terme, fare shopping nelle casette allestite ad hoc, acquistare cioccolata calda, vin brulè e specialità dolci e salate dalle bancarelle, ascoltare i cori e le bande della tradizione, e cenare con prodotti tipici e piatti tradizionali altoatesini. Qualche volta si organizzano corsi di pasticceria per i bambini e quest’anno in particolare Merano ospiterà il Villaggio di Babbo Natale in piazza della Rena in un grande chalet. Dal 25 novembre al 6 gennaio.

Lucine di Natale a Leggiuno

Ci troviamo a Leggiuno, un comune italiano di poco più di 3500 abitanti della provincia di Varese, in Lombardia, che si affaccia sulla riva del del Lago Maggiore. Qui ogni anno si svolge “Lucine di Natale”. 

È un evento nato nel 1999 dopo l’acquisto da parte di un signore, Lino Betti, delle prime lucine in una città del Brasile, paese d’origine della moglie. Qui, durante una vacanza, Lino passando davanti a un negozio, si era imbattuto in una svendita: 100 luci di Natale a un dollaro. Così è tornato a casa con diecimila lampadine e ha inaugurato questo allestimento che ha pian piano contagiato tutti il paese. Oggi “Lucine di Nataledura tutto il periodo natalizio, quando si potrà essere immersi in un’atmosfera magica: sono più di 500 mila le luci utilizzate per le installazioni realizzate a mano, rigorosamente a LED, per un basso impatto energetico. su prenotazione.

Città del Natale a Jesolo 

Questa volta siamo a Jesolo, nella città metropolitana di Venezia. Ti sorprenderà sapere che non è solo una delle maggiori spiagge italiane e una destinazione turistica estiva. Qui infatti nel periodo festivo invernale si vive l’atmosfera natalizia con tante attrazioni. È allestito un mercatino di Natale: più di 70 casette dove acquistare prodotti artigianali, decorazioni e dolci. Si può pattinare nella pista di ghiaccio, assistere a balli e visitare la casa di Babbo Natale. L’altra grande attrazione è il presepe di ghiaccio: un’installazione di statue di ghiaccio a grandezza naturale. È il più grande d’Italia, realizzato dal team dell’Accademia Italiana Ghiaccio Artistico. Ma non è finita qui, perché a Jesolo si tiene anche la Jesolo Sand Nativity. Una creazione di sculture in sabbia a tema natività che quest’anno ha come tema la pace. I mercatini e i presepi di ghiaccio sono visitabili fino a 8 gennaio 2023, mentre le sculture di sabbia fino al 5 febbraio 2023. Tutte le info sono qui: 

Jesolo città del Natale 

Luci d’artista a Torino

Luci d’Artista è una manifestazione culturale nata a Torino nel 1998, su iniziativa di Fiorenzo Alfieri. In questa occasione le piazze e le vie delle città si vestono di luci, che sono vere e proprie opere d’arte, con valore scenografico, simbolico e concettuale. Torino ospita anche un presepe presso il borgo medievale, che è la location perfetta allo scopo: novanta sagome in legno che riproducono i personaggi sacri della tradizione natalizia cristiana e i protagonisti delle fiabe per bambini. Ci sarà anche un mercatino in Piazza Solferino, in perfetto stile tirolese.

Christmas World a Villa Borghese

Unico nel suo genere è Christmas World” a Villa Borghese, Roma. La particolarità di questo evento sta nel ricreare attraverso installazioni artistiche, prodotti tipici e spettacoli in lingua originale, le tradizioni natalizie da diverse parti del Mondo, tutto nel raggio di 30.000 mq

Ci si ritrova a Roma, tra le tradizioni natalizie della città, e pochi passi più in là nel cuore di Berlino sotto la porta di Brandeburgo, sotto le luci della Tour Eiffel, nel mercato di Londra, Tokyo o New York, dove si volteggia sulla pista da ghiaccio del Rockefeller Center. Non mancherà il Polo Nord e la casa di Babbo Natale (la toy factory) e occasioni per i più piccoli di frequentare workshop ludico-esperienziali su cibo e sostenibilità ambientale. Ogni anno l’iniziativa si propone l’obiettivo di raccolta fondi per temi importanti, quest’anno saranno coinvolti nel progetto i bambini ucraini dell’Onlus Tabor. Dal 3 dicembre all’8 gennaio 2023

villaggi di natale pista di pattinaggio

Una bevanda calda ci scalda e ci da energie, prima o dopo una pattinata sul ghiaccio: possiamo trovare nei borghi natalizi della cioccolata per i più piccoli e dell’ottimo vin brulè per i grandi, ma non dimentichiamoci di limitare gli zuccheri aggiunti e di integrare nel corso della giornata anche vitamine, fibre e sali minerali, anche quando è difficile trovare la frutta fresca che ci piace. In questi casi possiamo gustare una polpa di frutta Frullà: la polpa della frutta viene estratta a freddo, per non rovinarne i nutrienti e si conserva perfettamente in sottovuoto. Dai un’occhiata allo shop Frullà.

Luci d’artista a Salerno  

luminarie luci d’artista salerno villaggi di natale

Sull’esempio di Torino, anche Salerno ha le sue luci d’artista, in gemellaggio con la città che ha dato i natali all’iniziativa. Anche qui si può passeggiare in una grande esposizione d’arte luminosa nei parchi, piazze e strade cittadine, oltre che tra le bancarelle in cui fare acquisti. Ogni anno l’evento ha un tema particolare, nelle scorse edizioni sono stati il mondo marino, quello animale e la foresta con protagonisti come Alice nel paese delle meraviglie, Pinocchio, oltre alla presenza dei classici simboli del Natale come l’albero o la slitta di Babbo Natale. Quest’anno i temi saranno il rapporto uomo-natura; il sogno; la stella, con degli ospiti preistorici: dei Dinosauri luminosi per la gioia dei bambini. Fino a 31 Gennaio 2023.

Luminarie di Larino – Magia di Luci e presepe vivente

Abbiamo parlato di Luci d’artista a Torino e Salerno, ma avevi mai sentito parlare delle Luminarie di Larino? Larino è un comune italiano poco più di 6mila abitanti della provincia di Campobasso, in Molise. Vanta molte testimonianze storiche sia di epoca romana, come l’anfiteatro, le terme, il foro e i mosaici, sia di epoca medievale come la cattedrale romanico-gotica di San Pardo e il palazzo ducale. 

Nel periodo natalizio tutto il centro storico di Larino si anima con stelle, pupazzi, Babbi Natale, mercatini e spettacoli di ogni genere, al gioco intermittente delle luminarie musicali, ricreando una magica atmosfera.

Non solo, ogni anno si rinnova la tradizione del presepe vivente per celebrare il Natale e le origini contadine e pastorali della comunità, in questa occasione si può vedere all’opera il martello del vecchio fabbro, sentire l’odore del pane cotto nel forno a legna, salutare i bambini vestiti da pastorelli. Ci sono date fino al 6 gennaio 2023.

Polignano a Mare 

Scendiamo in Puglia, tutti conoscono Polignano in estate per gli scogli a strapiombo sul mare, Lama Monachile e Domenico Modugno, ma non è solo con la bella stagione che vale la pena visitarla. Ogni anno nel periodo natalizio Polignano si veste di luci e addobbi a tema. Quest’anno l’iniziativa si chiama “C’era una volta Natale” un evento multidisciplinare e diffuso con spettacoli dal vivo, come un pianoforte che suona in piazza, artisti di strada come mangiafuoco, una ballerina, un cantastorie, letture, musica, oltre al presepe vivente.

‘La favola di Natale’ a Locorotondo: eventi, spettacoli, luminarie e gastronomia.

locorotondo luminarie spettacoli natale

Se non ci sei ancora stata, è la volta buona per andare a Locorotondo, magari passando prima da Polignano e scendendo poi in Valle d’Itria. È qui che si trova il paese che deve il suo nome alla caratteristica forma del centro storico, un insieme di piccole case bianche disposte su anelli concentrici. Qui durante le feste Natalizie si tengono eventi per il divertimento di grandi e piccoli con enogastronomia, teatro, musica, laboratori e le luminarie del centro storico. Puoi girare anche tra i mercatini ed acquistare regali caratteristici o fare visita al presepe. Da novembre a febbraio 2023, trovi il programma qui.

 

Questi sono solo alcuni dei tanti villaggi di Natale che offre il nostro Paese. Da quale vorresti iniziare?


Alimentazione per studiare meglio: la dieta sana dello studente

Come dovrebbe mangiare chi è ancora studente? Scopri l’alimentazione ideale per studiare meglio e ottimizzare le ore sui libri. I cambiamenti relativi all’alterazione dell’ordinario ritmo sonno-veglia e delle abitudini alimentari (salto dei pasti o consumo di questi in orari sballati), comportano inevitabili ripercussioni su: umore, attenzione e concentrazione.  Per una buona e riuscita sessione di studio, è bene allora scegliere accuratamente gli alimenti da consumare durante la…

Pre-workout naturali perfetti per il tuo allenamento

A cosa serve fare uno spuntino prima dell’allenamento e quali sono i pre-workout naturali più adatti alla forma di esercizio che hai scelto? Specialmente quando l’allenamento è l’ultimo momento della giornata, e ancor di più in questo periodo estivo tra climi incandescenti e ritmi quotidiani che non rallentano nemmeno un po’, le energie da poter dedicare al workout sembrano essere sempre meno. La gambe cominciano a cedere già dopo pochi minuti di…

4 sport che potete iniziare da adulti e perché sceglierli

Non sempre, crescendo, si trova il coraggio di buttarsi. Si pensa erroneamente che iniziare un nuovo sport sia qualcosa da bambini, in quella fase della vita in cui il pudore è ai minimi e l’incoscienza la fa da padrona. Eppure iniziare un nuovo sport, anche da adulti (e, soprattutto, a quest’età), può essere un’esperienza assolutamente indimenticabile, in grado di regalare emozioni che si erano dimenticate. Come scegliere quale sport…