Pre-workout naturali perfetti per il tuo allenamento

Pre-workout naturali perfetti per il tuo allenamento

Categoria: Formato famiglia

A cosa serve fare uno spuntino prima dell’allenamento e quali sono i pre-workout naturali più adatti alla forma di esercizio che hai scelto?

Specialmente quando l’allenamento è l’ultimo momento della giornata, e ancor di più in questo periodo estivo tra climi incandescenti e ritmi quotidiani che non rallentano nemmeno un po’, le energie da poter dedicare al workout sembrano essere sempre meno.

La gambe cominciano a cedere già dopo pochi minuti di running, i muscoli sembrano avere la forza di quando hai messo per la prima volta piede in palestra anni fa, la concentrazione poi è un lontano ricordo e anche la trasmissione sul televisore dall’altra parte della sala riesce a distrarti da quello che invece dovrebbe essere un momento da dedicare solo a te stessa.

Per ovviare a questi problemi esistono dei pre-workout naturali che ti aiuteranno a migliorare le tue prestazioni sportive, senza intaccare la tua dieta ma anzi apportando miglioramenti al tuo benessere psicofisico, incidendo positivamente sui tuoi allenamenti.

Pre-workout naturali, a cosa servono veramente e quando assumerli

quando assumere pre-workout naturali e perché

 

Bisogna partire da un presupposto fondamentale, in assenza di una dieta sana e bilanciata, l’utilizzo di un pre-workout avrà un impatto molto basso sul tuo fisico e sulle tue prestazioni, detto questo, esistono alcune finestre orarie e alcuni alimenti che se assunti nel momento giusto, possono aiutarti.

L’utilità di un pre-workout sta nel fornire al tuo fisico tutte le energie di cui ha bisogno per portare a casa in maniera efficiente l’allenamento, sopperendo a un fabbisogno energetico che altrimenti non verrebbe compensato, ma che anzi potrebbe condizionare negativamente le tue prestazioni.

Bisogna fare attenzione però, assumendolo né troppo presto, né troppo tardi: al corpo va dato il giusto tempo per assimilare il cibo ma non bisogna nemmeno esagerare con la cautela. 

Ricordando che il tempo per digerire un piatto di pasta, non è lo stesso che ci vuole per digerire un piccolo toast e una manciata di frutta fresca.

In generale, parlando di pre-workout naturali, bisogna indicativamente ragionare nell’ottica dell’assunzione tra i 90 e i 60 minuti prima dell’inizio del tuo allenamento. Ricordando che ogni corpo ha poi specifiche esigenze e che quindi solamente l’esperienza potrà insegnarti cosa funziona meglio per te.

Pre-workout naturali, quali sono i migliori

migliori pre-workout naturali

Nel concreto esistono certamente degli alimenti che sono preferire rispetto ad altri:

  • Carboidrati a basso Indice Glicemico (IG), come l’avena o il pane integrale, oppure la frutta come mele, pere o ciliegie. Questo perché gli alimenti a basso IG garantisco un rilascio continuo e prolungato nel tempo di zuccheri nel sangue, consentendoti quindi di avere una dose sempre pronta di energie fresche durante tutto il tuo allenamento.
  • Proteine, di alta qualità. Dal latte scremato, allo yogurt greco alla carne magra, passando per le bevande proteiche di albume o soia. Ovviamente bisogna selezionare quegli alimenti che non ti portano gonfiore o appesantimento, limitandone il consumo a una dose che ti consenta di ottenere benefici durante l’allenamento.

 

Ogni sport porta con sé esigenze differenti, una disciplina di endurance necessiterà di un bisogno energetico diverso rispetto a quello di uno sport prestazionale come il powerlifting.

La costante è comunque il dover evitare alimenti ricchi di grassi o di fibre, questo perché hanno una digestione molto lunga e potrebbero causarti del problemi durante il tuo workout.

Come ultimo consiglio infine, quello di bere molta acqua, specialmente nei periodi estivi. L’idratazione infatti è uno dei fattori più sottovalutati quando ci si approccia a qualsiasi tipologia di sport. Dimenticando quanto sia fondamentale per il nostro organismo.

Frullà: il tuo pre-workout naturale, pronto da gustare

frullà polpa di frutta senza zuccheri aggiunti

Alla luce di quanto appena detto, le nostre polpe al 100% di Frutta senza zuccheri aggiunti si dimostrano un pre-workout naturale di assoluta qualità. Ideali per sportivi di tutte le età, semplici da gustare e in grado di fornirti tutte le energie di cui hai bisogno.

Mangiane una circa un’ora prima del tuo allenamento e goditi ap pieno tutta la dose di energie che sapranno fornirti!


Alimentazione per studiare meglio: la dieta sana dello studente

Come dovrebbe mangiare chi è ancora studente? Scopri l’alimentazione ideale per studiare meglio e ottimizzare le ore sui libri. I cambiamenti relativi all’alterazione dell’ordinario ritmo sonno-veglia e delle abitudini alimentari (salto dei pasti o consumo di questi in orari sballati), comportano inevitabili ripercussioni su: umore, attenzione e concentrazione.  Per una buona e riuscita sessione di studio, è bene allora scegliere accuratamente gli alimenti da consumare durante la…

4 sport che potete iniziare da adulti e perché sceglierli

Non sempre, crescendo, si trova il coraggio di buttarsi. Si pensa erroneamente che iniziare un nuovo sport sia qualcosa da bambini, in quella fase della vita in cui il pudore è ai minimi e l’incoscienza la fa da padrona. Eppure iniziare un nuovo sport, anche da adulti (e, soprattutto, a quest’età), può essere un’esperienza assolutamente indimenticabile, in grado di regalare emozioni che si erano dimenticate. Come scegliere quale sport…

Picnic estivi in famiglia: come organizzarli alla perfezione

Picnic estivi indimenticabili e dove trovarli! L’estate è qui e si fa sentire, ogni giornata all’aperto può essere resa unica, trasformando i picnic in vere esperienze conviviali e collettive in famiglia. A tutto picnic I picnic hanno origini antiche, già dal medioevo cacciatori e viandanti condividevano pasti frugali in zone naturali, di fatto la parola stessa riprende all’inglese il termine francese piquenique, che abbina…