L’estate a tavola: spunti per una dieta sana e a prova di caldo - Frullà - La frutta sempre con te

L’estate a tavola: spunti per una dieta sana e a prova di caldo

Categoria: In viaggio

Possiamo combattere l’afa attraverso l’alimentazione? La risposta è sì, e per questo ti proponiamo diversi spunti per una dieta sana a prova di caldo, che ti aiuti a contrastare le altre temperature, così da poterti godere questi mesi con le persone che contano.

Non c’è dubbio: l’estate italiana in famiglia si vive a tavola. Il luogo preferito da grandi e piccini per stare insieme e condividere non solo il cibo, ma anche la propria vita.

Ed è proprio tra piccole e grandi decisioni, confronti e risate che la tavola estiva prende vita.

In giardino, in terrazza o con tutte le finestre spalancate verso l’orizzonte, mangiare insieme in estate significa pasti leggeri e goduriosi, allontanando l’uso di mezzi tecnologici come smartphone e tablet, e dedicandosi a ritrovare armonia e complicità con i propri familiari.

 

SOS afa: come combattere il caldo con una dieta sana

dieta sana per combattere il caldo con l’alimentazione
L’estate a tavola: spunti per una dieta sana e a prova di caldo

Si suda, la pressione sanguigna si abbassa e la stanchezza aumenta. È proprio questo il momento giusto per curare l’alimentazione, e renderla vera alleata.

Il nostro organismo, infatti, cambia il suo fabbisogno energetico in estate: c’è più necessità di sali minerali, il sistema muscolare e quello nervoso richiedono un supporto dall’esterno. 

La prima alleata per incrementare i sali minerali è l’acqua, elemento fondamentale e decisivo per gestire le alte temperature, contenuta anche nei cibi, primi tra tutti pomodori, cetrioli, zucchine, ravanelli, cocomero e melone, ricchi di acqua di vegetazione, che vanno quindi assunti in associazione alla normale idratazione liquida (circa due litri al giorno, quantità necessaria a seconda dell’età e dell’attività fisica svolta).

Gli altri alleati sono frutta e verdura. Per assumere betacarotene (precursore della vitamina A) e proteggerci dal sole, le verdure più congeniali sono quelle di colore rosso e giallo, come pomodori e peperoni

I frutti possono essere usati anche come spuntino lontano dai pasti, per una dose di zuccheri in grado di supportarci nel corso della giornata. 

Bye bye alcol, bibite gassate e cibi processati o preconfezionati, e attenzione alle cotture, che non devono essere troppo elaborate e pesanti: scarta fritture e cotture oleose, e prediligi portate crude, quindi verdure fresche di stagione da sciacquare, tagliare e portare a tavola con condimenti leggeri.

Cosa mangiare in estate?

dieta estiva per un’alimentazione sana e a prova di caldo
L’estate a tavola: spunti per una dieta sana e a prova di caldo

Spazio a proteine facilmente digeribili, come pesce, formaggi freschi, uova, carni bianche e legumi, e intercetta quei cibi graditi dal tuo organismo.

Ricchi di magnesio e utili a reintegrare vitamine e sSali minerali sono anche gli alimenti come mandorle e nocciole, e quelli ricchi di potassio come pomodori, patate, cetrioli, zucchine, fagiolini, pesche, albicocche e susine.

Regole rigide o regimi alimentari restrittivi sono da sconsigliare -– e per questo ti invitiamo a consultare sempre un professionista della nutrizione -– ma utilizza l’estate, momento dove l’appetito diminuisce, come buona occasione per migliorare l’alimentazione, rimanendo leggero e sconfiggendo il caldo.

Attenzione poi agli individui più sensibili, come bambini, anziani e donne in gravidanza. Durante le ondate di calore, è consigliabile consultare i vari materiali con le linee guida fornite dal Ministero della Salute, per prevenire i rischi causati dalle temperature eccessivamente alte, e scoprire le giuste strategie in base alle esigenze di ognuno.

9 consigli per una dieta sana e a prova di caldo

cibi sani per l’estate
L’estate a tavola: spunti per una dieta sana e a prova di caldo

 

Riassumiamo qui alcune delle direttive più preziose in materia di dieta sana, caldo e salute in generale.

Alimentazione salutare per l’estate

  1. Aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione, almeno 400 g al giorno secondo l’OMS
  2. Ai dolci e gelati confezionati, preferire lo yogurt senza zuccheri aggiunti, che mixato con frutta fresca e frutta secca diventa uno snack fresco ed equilibrato.
  3. Assumere alimenti di tutti i colori, proprio perché i colori sono dati dalle sostanze ad azione antiossidante (vitamina, polifenoli, ecc) e quindi più colori si scelgono, più antiossidanti si assumono.
  4. Ridurre la quantità di sale, prediligendo olio extravergine di oliva a crudo, spezie e soia, e ridurre il consumo di salse e intingoli, che possono appesantire la digestione e rendere il caldo più insopportabile.
  5. Evitare pasti completi con primo, secondo e contorno, ma prediligere i piatti unici, dove legumi, carboidrati e proteine si combinano perfettamente rimanendo in leggerezza. I cereali integrali, ricchi di magnesio, in particolare riso, miglio, orzo e mais, e i legumi, sono adatti per la dieta estiva e se abbinati agli ortaggi di stagione insieme possono rappresentare un pasto completo, rinfrescante e dalle proprietà antinfiammatorie.
  6. Optare per frullati e centrifugati di frutta e verdura, oppure spremuta di limone (che servita con acqua frizzante e un pizzico di sale, si trasforma nel famoso seltz al limone, un vero integratore salino naturale).

Correzioni allo stile di vita per i mesi più caldi

  1. Bere almeno due litri di acqua al giorno (circa otto bicchieri, in età adulta), per reintegrare acqua e sali minerali persi con la sudorazione e la traspirazione.
  2. Mantenere una routine dei pasti, con orari stabili e il più possibile definiti, curando particolarmente la prima colazione (consigliamo anche fiocchi di riso o mais associati a bevande vegetali di avena o di mandorla, o allo yogurt).
  3. Conserva i cibi con cura, rispettando la catena del freddo per gli alimenti che la richiedono, e tenendo a mente che una troppo lunga conservazione in frigo può danneggiare le proprietà organolettiche e la qualità degli alimenti.

Alimentazione estiva adatta a mamme e bambini

alimentazione donne mamme gravidanza e bambini per il caldo e l’estate
L’estate a tavola: spunti per una dieta sana e a prova di caldo

 

Anche per le donne in gestazione, categoria da attenzionare in estate, esistono alcune raccomandazioni per una corretta idratazione e alimentazione oltre quelle già segnalate, tra cui bere 2 litri d’acqua al giorno, limitare il consumo di bevande zuccherate e gassate, di caffeina, evitare liquidi troppo freddi e fare attenzione alla corretta preparazione e conservazione degli alimenti. 

E per i bambini? Per loro valgono le stesse regole, ed è necessario che consumino verdura in abbondanza, sia cruda che cotta e condita in maniera semplice. Per la frutta fresca, se possibile con la buccia, si suggerisce di utilizzarla in maniera creativa per merende e spuntini.

Consigliati poi il pesce, i legumi, uova e carne bianca, escludendo o limitando salumi e formaggi, e attenzione all’idratazione con acqua fresca e mai ghiacciata, ma anche con spremute e frullati, senza zuccheri aggiunti.

Frullà time, per uno snack sano e anti-caldo

L’estate a tavola: spunti per una dieta sana e a prova di caldo

 

L’estate non sarebbe la stessa senza Frullà, pronta a donare tutta la freschezza e delizia racchiuse nelle sue polpe di frutta naturali

Hai l’imbarazzo della scelta con le tre linee Frullà Puro, Frullà Bio e Frullà Classico, tutte senza zuccheri aggiunti e praticissime nell’utilizzo

Puoi inserirle nei tuoi pasti estivi e in quelli dei tuoi familiari di tutte le età come ingredienti o come parte degli snack in giardino, per concederti tutta la bontà e l’energia della frutta.

Provare per credere e… buona estate in famiglia!


Functional food dal Mondo: un “viaggio” ricco di nutrienti

In questo articolo parleremo di functional food e ci addentreremo nel colorato e svariato mondo dei cibi funzionali. L’espressione è da prendere con le pinze perché nessun cibo da solo può proteggere la nostra salute. Quello che possiamo fare è quindi informarci e affidarci ai pareri di medici e professionisti, restando curiosi di scoprire sempre cose nuove su quello che la natura spontaneamente ci offre, senza bisogno di altro.  Functional food, cosa sono I cibi funzionali,…

La schiscetta perfetta? Quella salutare ma gustosa!

Il pranzo fuori casa si sà, è sempre un prova: specie per chi non ha tempo di cucinare! L’errore più comune, commesso in questi casi, è quello di rifugiarsi nei cosiddetti piatti pronti o, peggio ancora, nel cibo spazzatura. Niente di più sbagliato. Eccoti allora qualche suggerimento per creare ricette facili, veloci e, soprattutto a prova di dieta. Non solo insalata Finocchi, arance, olive nere e un pizzico d’olio a crudo, sono ingredienti evergreen,…

Turismo lento: una guida per il viaggiatore responsabile

Viaggiare senza stress e sostenibile non è più un segreto con lo slow tourism L’autunno e l’inverno sono perfetti per piccole uscite fuori porta, se stai aspettando il prossimo ponte per fare la valigia e partire, alla scoperta di qualche angolo di Italia da scoprire, in questo articolo parleremo di turismo lento, l’asso nella manica per un weekend improvvisato in cui non possono mancare cultura, arte, storia e anche ecologia, scopriamo insieme di che si tratta.